tendenzeai_2016_2017_clarosmoda

I 15 trend dell’Autunno-Inverno 2016/17

Di velluto e in blu. Dark, ma con un tocco romantico. Invertendo abito e dolcevita. A microfiori e alla marinara. Con le maniche XXLong, ma con la gonna che piu mini non si può. Da uomo (o persino motociclista). Ecco come ci si vestirà la prossima stagione.

La classica domanda da un milione di dollari: come ci si vestirà la prossima stagione? Che cosa sarà di moda? Una domanda alla quale nessun fashion editor vorrebbe trovarsi a dover rispondere. Perché non è certo facile e immediato riuscire a rintracciare in filigrana - nella confusa galassia delle oltre 400 sfilate che a ogni stagione compongono il disegno collettivo della moda dell'immediato futuro - quei fili rossi evidenti e rilevanti che si chiamano tendenze.

Eppure, è anche vero che nell'aria si percepiscono mood macroscopici capaci di imporsi con una certa prepotenza, e di "scendere" dalle passerelle nei negozi e, quindi, nelle starde. Ovvero: nel cuore e negli armadi della "gente".

E quali sono, dunque, i mood che tutti seguiremo (o inseguiremo) l'autunno prossimo venturo?

Sul fronte tessuti, facile pronosticare il successo del velluto, del broccato e della vernice. Capi cult? Quasiasi over pur che abbia le maniche lunghissime, a bilanciare le gonne che saranno più micro che mini. Le freddolose per una volta saranno accontentate: pollice in su per il piumino. Mix vincente quello dell'abito portato sopra al dolcevita, mentre il colore imprescindibile sarà il blu, che ben si coordinerà con la tendenza navy. Le fedelissime del mood dark-goth dovranno aggiungere un tocco di romanticismo ai loro outfit, e quelle attratte dallo stile mannish potranno abbondantemente assecondare la propria inclinazione. In versione dandy, o addirittura centauro.

Di Federica Rocca
www.vanityfair.it